Passa ai contenuti principali

La bellezza di un lavoro che cambia

... Quando inizio a preparare una tela, comincio stendendo i colori con la spatola, dovrei avere le idee chiare su quello che dovrebbe essere il progetto del mio nuovo quadro, purtroppo o per fortuna non è mai così; colore su colore strato su strato creo zone chiare e zone volutamente scure fino ad ottenere le gradazioni che più al momento mi soddisfano. Quando la tela è asciutta con tratto leggero  riporto il soggetto che desidero realizzare ed anche  questo, andrò via via a variare durante la realizzazione.
Gli schizzi, le idee, lo studio su eventuali immagini, non sono mai uguali mi danno solamente un'idea su cui potrei lavorare.
Di seguito  potrete  vedere alcune foto fatte durante la lavorazione del dipinto e potrete constatare la differenza; fare uno schizzo rappresenta una partenza, iniziare il lavoro sulla tela è continuare una interpretazione, gli stati d'animo, le situazioni sono a mio parere determinanti, forse non per tutti, ma nel mio caso influiscono notevolmente.
Lavorare con la spatola stimola molto, è una tecnica che ricerca  nella sovrapposizione dei colori in modo istintivo, le linee, le zone d'ombra ed i punti luce.
Lavorare con i colori acrilici contribuisce ulteriormente a quanto detto precedentemente; questi colori sono generalmente con tonalità fredde e la mescolanza a spatola aiuta a cercare le gradazioni che si preferisce.
L'ultima immagine è il quadro finito, perdonate la qualità della foto.

Il quadro misura 100 x 100
acrilico su tela.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mostra al giardino degli Scalzi di Venezia

 Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, una grande affluenza di pubblico e per il nostro gruppo é  stata una grandissima soddisfazione.                  Un gruppo di pittrici affiatato, sempre pronte a dare il massimo, pittrici, amiche che condividono la passione per la pittura. Grandiiii!!!!

Nuova serie animali

 I seguenti dipinti misurano tutti 70 x 100 e la tecnica adoperata è olio su tela.

Ritratti - Portraits

 Ciao a tutti, perdonate la mia assenza ma purtroppo impegni e imprevisti mi hanno sopraffatto; é anche vero che non sono una che scrive molto, lo so è un mio difetto però vi assicuro che la pittura non mi ha abbandonato in questi mesi, anzi ho lavorato tanto anche in progetti inaspettati. Con tanta gioia vi inoltro questi due ritratti, mi hanno dato tanta soddisfazione e mi hanno sollecitato nel creare tonalità che coinvolgono nella loro semplicità,  dando luce e valorizzando il soggetto. Questi due dipinti misurano 70  x 100 x 3 sono stati eseguiti entrambi su tela usando varie tecniche rendendo il dipinto materico, alternando acrilico ed olio.