Passa ai contenuti principali

Lavoro eseguito con pastelli soffici

Ho terminato un nuovo lavoro eseguito con i pastelli e le crete, come al solito i miei soggetti preferiti sono gli animali, in questo caso un dolcissimo cane.
Ho scelto un'immagine trovata in internet, come studio, che mi consentirà spero, una maggiore confidenza con questa tecnica ed i suoi materiali.

Mi ha colpito l'espressione di questo cane, i suoi occhi e la postura della testa, così ho cominciato questo percorso che mi permetterà di scoprire, aspetti della tecnica che solo con il tempo e tanta pazienza riuscirò ad imparare.
Si inizia dallo schizzo eseguito direttamente sul foglio di lavoro e man mano si procede trovando le zone d'ombra ed i punti luce, i colori da abbinare e nel caso sfortunato mancasse qualche colore, come è successo, cercare di creare la tonalità più vicina possibile alla reale.
Il disegno inizia a prendere forma e nei continui passaggi di colore e sfumature non bisogna dimenticare che essendo un ritratto l'espressione del soggetto rimane di primaria importanza; solo alla fine si portà concedersi qualche ritocco personale.
Di seguito potete vedere la fase iniziale ed il lavoro terminato.







 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Contatto d'arte"

Contatto d'arte è il nome dell'esposizione che è iniziata il 16 marzo presso la Sezione Culturale Auser di Marcon, ci sono anch'io tra i partecipanti ! Se siete interessati l'esposizione termina il 29 marzo. Ciao a tutti ! Ecco alcune foto dalla mostra. questo è il mio dipinto. in totale 120 x 80 olio su tela

Serie " Cuccioli " Lion numero 2

Ecco l'ultimo dipinto, un cucciolo di leone. E' stato eseguito ad olio su tela,  le misure sono le stesse 30 x 40 per tutta la serie " Cuccioli "                                                 

La nuova linea di dipinti che presto pubblicherò

 In questo periodo sono molto impegnata, la stagione estiva si avvicina, mi sono imposta  di preparare dei quadri che rispecchiano sempre la mia pittura creando  una nuova linea che chiamerò "i piccoli" presto li pubblicherò sperando vi piacciano. Oltra alla pittura ad olio mi sono riavvicinata al materico, ho fatto un quadro per  mia figlia, dopo aver capito le sue preferenze nel campo dei colori ed il tema, sono partita per un nuovo viaggio tra spatole e acrilico, risultato? Molto soddisfatta! Ne sto faccendo un'altro che terrò per me, cambieranno le linee ma sarà sempre con un'esplosione di colori.