domenica 31 gennaio 2016

Lavoro eseguito con pastelli soffici

Ho terminato un nuovo lavoro eseguito con i pastelli e le crete, come al solito i miei soggetti preferiti sono gli animali, in questo caso un dolcissimo cane.
Ho scelto un'immagine trovata in internet, come studio, che mi consentirà spero, una maggiore confidenza con questa tecnica ed i suoi materiali.

Mi ha colpito l'espressione di questo cane, i suoi occhi e la postura della testa, così ho cominciato questo percorso che mi permetterà di scoprire, aspetti della tecnica che solo con il tempo e tanta pazienza riuscirò ad imparare.
Si inizia dallo schizzo eseguito direttamente sul foglio di lavoro e man mano si procede trovando le zone d'ombra ed i punti luce, i colori da abbinare e nel caso sfortunato mancasse qualche colore, come è successo, cercare di creare la tonalità più vicina possibile alla reale.
Il disegno inizia a prendere forma e nei continui passaggi di colore e sfumature non bisogna dimenticare che essendo un ritratto l'espressione del soggetto rimane di primaria importanza; solo alla fine si portà concedersi qualche ritocco personale.
Di seguito potete vedere la fase iniziale ed il lavoro terminato.







 

Nessun commento: