Passa ai contenuti principali

Lavoro eseguito con pastelli soffici

Ho terminato un nuovo lavoro eseguito con i pastelli e le crete, come al solito i miei soggetti preferiti sono gli animali, in questo caso un dolcissimo cane.
Ho scelto un'immagine trovata in internet, come studio, che mi consentirà spero, una maggiore confidenza con questa tecnica ed i suoi materiali.

Mi ha colpito l'espressione di questo cane, i suoi occhi e la postura della testa, così ho cominciato questo percorso che mi permetterà di scoprire, aspetti della tecnica che solo con il tempo e tanta pazienza riuscirò ad imparare.
Si inizia dallo schizzo eseguito direttamente sul foglio di lavoro e man mano si procede trovando le zone d'ombra ed i punti luce, i colori da abbinare e nel caso sfortunato mancasse qualche colore, come è successo, cercare di creare la tonalità più vicina possibile alla reale.
Il disegno inizia a prendere forma e nei continui passaggi di colore e sfumature non bisogna dimenticare che essendo un ritratto l'espressione del soggetto rimane di primaria importanza; solo alla fine si portà concedersi qualche ritocco personale.
Di seguito potete vedere la fase iniziale ed il lavoro terminato.







 

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostra al giardino degli Scalzi di Venezia

 Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, una grande affluenza di pubblico e per il nostro gruppo é  stata una grandissima soddisfazione.                  Un gruppo di pittrici affiatato, sempre pronte a dare il massimo, pittrici, amiche che condividono la passione per la pittura. Grandiiii!!!!

Nuova serie animali

 I seguenti dipinti misurano tutti 70 x 100 e la tecnica adoperata è olio su tela.

Ritratti - Portraits

 Ciao a tutti, perdonate la mia assenza ma purtroppo impegni e imprevisti mi hanno sopraffatto; é anche vero che non sono una che scrive molto, lo so è un mio difetto però vi assicuro che la pittura non mi ha abbandonato in questi mesi, anzi ho lavorato tanto anche in progetti inaspettati. Con tanta gioia vi inoltro questi due ritratti, mi hanno dato tanta soddisfazione e mi hanno sollecitato nel creare tonalità che coinvolgono nella loro semplicità,  dando luce e valorizzando il soggetto. Questi due dipinti misurano 70  x 100 x 3 sono stati eseguiti entrambi su tela usando varie tecniche rendendo il dipinto materico, alternando acrilico ed olio.