lunedì 30 settembre 2013

Concorso di pittura venatoria-animalier - Malo 22 settembre 2013

Giorni fa avevo iniziato il mio racconto inerente la mia  partecipazione ad un concorso internazionale di pittura Venatoria - Animalier, essermi cimentata in questo tema è stato del tutto casuale, con mio marito ci siamo avvicinati ad uno sport bellissimo, il tiro al piattello, anche se  siamo alle prime armi ... hahaha ci sta a pennello... siamo entrati in un mondo dove questa disciplina è condivisa da moltissimi cacciatori di conseguenza nei vari circoli oltre ad esibire i vari trofei, nelle pareti si possono ammirare a volte bellissimi quadri raffiguranti scene di caccia o animali in natura come; oche selvatiche, fagiani, cervi, aquile ecc.ecc.
Alcuni mesi fa siamo andati a vedere una fiera di armi sportive, tra i vari padiglioni uno, era di un pittore che mi ha impressionato tantissimo, sia per la tecnica che per la cura dei particolari, gli animali che raffigurava sembrava uscire dal quadro, i loro occhi, il pelo, l'erba le foglie, ho pensato... ore di pazienza, mi sono soffermata tantissimo, che il resto era passato in secondo piano, ho parlato anche con l'artista che mi ha spiegato la tecnica, la base su cui lavora il tipo di colore che usa. Le stesse cornici fatte a mano da lui con legno trovato in montagna, donavano ancor più pregio a tutto il lavoro, quindi ho voluto provare, un supporto nuovo dove dipingere  non più tela ma  faesite,  ricerca del soggetto e finalmente ho iniziato il dipinto, un cane un setter inglese.
E' andata così, partecipare è stato interessante,  c'erano più categorie, pittura : olio, acrilico,disegno acquerello,scheibe, scultura : su qualsiasi materiale.
Il concorso si è svolto a Malo, provincia di vicenza, è stato un'occasione per visitare questa cittadina bellissima, per le sue vie  c'era il mercatino d'antiquariato.
Una bella esperienza, ho avuto modo di constatare la disponibilità negli organizzatori ed è stata anche
un ' occasione per conoscere altri artisti.
Ecco alcune immagini.



Il mio dipinto,  50X70  olio su faesite, tecnica mista


La locandina








L'ingresso della mostra

Nessun commento: